I vantaggi dei monoblocchi coibentati per gli infissi

i vantaggi dei monoblocchi

Quali sono i vantaggi dei monoblocchi coibentati per gli infissi? Si tratta di sistemi autoportanti e prefabbricati che integrano più componenti di una finestra o portafinestra. In sostanza parliamo di un controtelaio termoisolante che include sottobancale, spalle coibentanti e cassonetto per avvolgibile e altri elementi oscuranti.

Una soluzione sempre più gettonata

Questi tre elementi sono assemblati insieme e in seguito sono applicati sul foro in muratura: visivamente si otterrà una sorta di «cornice» in cui saranno poi inserite le finestre (e avverrà anche l’inserimento di un isolante termico nelle fessure, solitamente schiuma in poliuretano). Installarli è un’operazione molto rapida, indicata in fase di costruzione dell’abitazione ma anche in caso di sostituzione dei vecchi infissi. Tale soluzione è sempre più gettonata per tutta una serie di motivi: in primis perché utilizzando i monoblocchi coibentati si otterrà un isolamento termico e acustico dell’infisso, senza doversi preoccupare dell’eventuale formazione di ponti termici. Inoltre è poi possibile inserire zanzariere o frangisole, a seconda delle esigenze.

I vantaggi dei monoblocchi coibentati

Come è facile intuire si tratta di un’operazione semplice ma dall’importanza straordinaria: perciò è importante rivolgersi a professionisti del settore che sappiano svolgere un lavoro perfetto. Il posizionamento scorretto del monoblocco può infatti creare problemi di infiltrazioni e rendere vane le sue proprietà intrinseche. Vediamo dunque quali sono i vantaggi generati dall’utilizzo dei monoblocchi coibentati. Come detto potremo dire addio ai ponti termici e alla dispersione tipica della zona del cassonetto, da sempre la più critica sotto questo punto di vista. I guadagni saranno molteplici: ambienti riscaldati con maggiore rapidità e di conseguenza tagli consistenti alla bolletta. Anche l’ambiente ringrazierà.

Capitolo acustica

L’isolamento è notevole, tanto da essere consigliati specialmente a chi, volente o nolente, deve lavorare da casa. Con lo smart working potremmo aver bisogno di silenzio e se si abita in città o in zone particolarmente trafficate i monoblocchi possono tornare molto utili. Tra i benefici dell’installazione dei monoblocchi ce n’è anche uno estetico: si otterrà una riduzione dell’ingombro per via del cassonetto integrato. Nel caso di monoblocchi a scomparsa si sposeranno perfettamente con chi ama gli arredi minimal. Non va scordato che questa soluzione non è disponibile soltanto per gli infissi ma anche per le porte blindate, con la stessa resa ottimale.