I vantaggi delle case prefabbricate in legno

i vantaggi delle case prefabbricate in legno

Quali sono i vantaggi delle case prefabbricate in legno? Tutti sappiamo che il legno è uno dei materiali più antichi utilizzati dall’uomo. E naturalmente da sempre è usato per la costruzione di case. Si tratta di un prodotto naturale, leggero, economicamente vantaggioso e in grado di proteggere dall’inquinamento acustico e da quello atmosferico. Negli ultimi anni il perfetto connubio tra legno e tecnologie all’avanguardia ha data il via alla realizzazione di case prefabbricate di altissima qualità. Oggi rappresentano una soluzione molto importante e sempre più gettonata, capace di generare parecchi vantaggi: proviamo ad analizzarli. Il primo è a livello ambientale: il legno è una materia prima naturale ed è in grado di garantire un elevato isolamento termico, favorendo quindi la presenza di un ambiente confortevole all’interno dell’abitazione, sia in inverno che in estate. E disperdendo meno energia si ha anche un risparmio economico.

I vantaggi delle case prefabbricate in legno

È giunta l’ora di sfatare un mito, quello che vuole che il legno bruci con facilità e quindi sia poco sicuro: non è così, perché una casa prefabbricata in legno può resistere al fuoco per lungo tempo conservando le sue proprietà meccaniche. Inoltre il legno non è esposto al fuoco direttamente, dato che le pareti sono rivestiti da controparte per impianti, cappotto, controsoffitti, pavimentazioni, ecc. Tutto ciò comporta anche dei vantaggi in ambito assicurativo. Da non scordare l’ottima tenuta sismica di un edificio prefabbricato in legno. Di grande appeal è la condizione di autosufficienza energetica. In sostanza sfruttando la presenza di un impianto fotovoltaico, la luce del sole viene trasformata in energia, che a sua volta è utilizzata per il fabbisogno quotidiano e persino immagazzinata: si parla dunque di casazero, autonoma.

Le caratteristiche

Altro aspetto da considerare è la durata di un edificio in legno: se progettato da professionisti e realizzato da aziende specializzate e certificate ha una durata uguale, se non maggiore, ad un edificio tradizionale in muratura o cemento. In parallelo necessita di manutenzioni minime nel corso degli anni. Assolutamente vietato pensare che le case prefabbricate in legno siano tutte uguali: esistono infatti infinite possibilità di personalizzazione. Il legno è un materiale duttile e favorisce un’ampia libertà progettuale, offrendo molteplici configurazioni creative nelle forme e nelle finiture.

Scegliere le migliori realtà

Grazie ad un’elevata compatibilità con gli altri materiali costruttivi è possibile ricevere soluzioni ad hoc. E allo stesso tempo è bene sapere che affidandosi alle realtà che operano in questo settore sarà possibile avere un unico interlocutore per ciascuna fase della realizzazione: dall’idea alla progettazione, passando per la costruzione. Le migliori attività offrono un servizio chiavi in mano che consente di affrontare l’iter risparmiando tempo prezioso.