Concept4 prima ti ascolta, poi progetta e crea la tua casa per farti vivere al meglio

Concept4

In questo momento di ripartenza mi sono trovato a fare una bella esperienza in un ambiente speciale. Gabriella Sala, founder di Concept4, mi apre le porte e mi accoglie nel suo studio. Devo dire che di tradizionale non ha proprio nulla. Quando si entra si pensa di aver sbagliato porta e questo la dice lunga sull’approccio innovativo che è riservato a chi la viene a trovare. Milanese di nascita, figlia d’arte con un passato come designer di moda per la sua famiglia. Gabriella fin da piccola ha respirato il mondo di un tipico e fascinoso atelier d’alta moda milanese (anni ’60 e ’70), creandosi da subito salde radici nel bello, nello stile e nella passione per il design. Tra trasmissioni televisive, siti internet, canali social sembra che il mondo dell’Interior Design si sia sempre più “banalizzato”. 

Concept4, la mission

Gabriella inizia a raccontarmi della sua visione, di come lei e il suo team di collaboratori amano partire dalle persone e non dagli spazi da riempire. Quelli arrivano sempre dopo. In ogni caso lei parla di “vestire lo spazio”, direi proprio un argomento affascinante.

Mi colpisce una sua forte affermazione: spesso ci ritroviamo in ambienti dove, nel corso degli anni, sono stati introdotti tanti elementi d’arredo che oramai neppure il migliore intervento di decluttering è in grado di liberare spazi per restituirli alla loro naturale vivibilità. Fin dal primo approccio – conferma la fondatrice – cerchiamo di approfondire la conoscenza reciproca perché “vestire lo spazio” è un fattore di fiducia e sintonia che dobbiamo creare con il Cliente.

“Le case sono come le persone, anche loro hanno bisogno di cambiarsi il guardaroba nel corso della loro esistenza”. Il paragone lo trovo calzante anche perché nessuno di noi passerebbe molto tempo con chi non si cambia mai d’abito.

Non si tratta semplicemente di arredare. «Chi si affida a noi desidera ricevere la massima attenzione alle proprie esigenze, ai sogni e anche alle pene. Qui si concentra il nostro sforzo maggiore, quello di riuscire a individuare ed intercettare ciò che talvolta dalle parole non traspare. Ci guardiamo attorno, respirando un pò del loro vissuto e una volta rotto il ghiaccio troviamo soluzioni che fanno stare bene i nostri Clienti e vestono con personalità la loro casa.”

Vecchio, nuovo, Decluttering

Il tutto senza dimenticare pezzi di vissuto che per alcuni Clienti sono importanti. Selezionando elementi d’arredo esistenti interveniamo per valorizzarli e restituire una nuova vita. E’ un incontro tra vecchio e nuovo il cui risultato finale è quello di trovare il giusto equilibrio tra l’aspetto estetico e quello pratico dell’ambiente, valorizzando gusti e personalità di chi lo vive.

Questo tipo di approccio è oneroso e quindi siamo nella condizione di selezionare ed essere scelti per queste nostre caratteristiche d’approccio. Le case di Gabriella devono essere “vestite al meglio” per fare vivere al meglio e non al peggio.

Un cammino condiviso

Dobbiamo ringraziare la nostra ottima squadra di partner tecnici che ci supporta e condivide con noi questa visione e passione. Non è facile oggi trovare bravi artigiani e validi professionisti del settore. Penso che il suo motto potrebbe essere sicuramente “Meno progetti ma fatti bene e scelti e più Clienti che migliorano il loro abitare e la loro vita”.

Gabriella Sala ci saluta con una riflessione: “La casa e l’ambiente di lavoro sono i luoghi dove tradizionalmente passiamo più tempo. Se esco da un ambiente mal vissuto per entrarne in un’altro altrettanto mal vissuto sto solo vivendo male. Per questo il nostro lavoro deve migliorare la qualità della vita dei nostri Clienti.”

Prossimamente con Gabriella affronteremo in un nuovo articolo l’argomento dello smart working e sono sicuro che sarà un altro incontro esperienziale.

Servizio completo

Concludendo, Concept4 non è solo Interior Design, ma anche ristrutturazioni complete con servizio “chiavi in mano”: dall’esigenza di ristudiare l’organizzazione di un piccolo spazio, al sogno di ristrutturare da cima a fondo la propria casa.

Concept4 è ad Arcore in via Gilera 110. Tel. 039.5973573info@concept4re.it  

www.concept4re.it